Il Metodo

Il Metodo della Scuola“Valerio Marchitelli” gestita dalla Fondazione Valerio Marchitelli Onlus risponde alla Mission di Valerio Marchitelli ed è un’originale formula che ben coniuga la concezione dell’epistemologica genetica di Jean Piaget e il principio della Modificabilità Cognitiva  Strumentale,  MCS, di Reuven Feuerstein e la Musica, strumento prezioso della formazione, lo sviluppo cognitivo, il benessere e la riabilitazione.

La programmazione seguirà il ritmo fisiologico e psicologico degli studenti, piccoli e grandi, promuovendo strategie e percorsi ad hoc per ridurre lo scarto di livello fra il bambino e il livello standard nel quale dovrebbe trovarsi.

Destinatari:
Studenti dell’infanzia, primaria, secondaria I° Grado e Liceo Musicale.

Finalità:

Sottrarre alla mediocrità quante più menti possibili.

• Obiettivi:ar crescere i bambini e i giovani in un clima di fiducia e stima nelle proprie potenzialità;
  • Favorire la crescita culturale e umana;
  • Accrescere le possibilità di successo;
  • Consapevolizzare le emozioni e valorizzare il potenziale umano;
  • Stimolare lo sviluppo cognitivo.
  • aumentare i tempi dell’attenzione
  • incrementare la concentrazione
  • Incrementare le abilità e le competenze specifiche;
  •  Acquisire un buon metodo di studio utilizzando le strategie delle metodologie e gli strumenti MCS: Metodo Feuerstein;
  • Cura della formazione  culturale e relazionale dello studente con le metodologie e gli strumenti MCS.
  • La valutazione iniziale, intermedia e finale, effettuata con l’LPAD (Valutazione dinamica della propensione ad apprendere e del potenziale di apprendimento).
  • La Musica e Musicoterapia strumenti per favorire lo sviluppo cognitivo e umano dell’individuo.

Tempi:

• I tempi sono scanditi dai progressi dei discenti.
  • La legalizzazione degli studi avverrà solo quando i bambini e ragazzi avranno conseguito risultati equiparabili a quelli dei coetanei cronologici.
  • In altri termini in questo modo si concede al soggetto tutto il tempo di cui ha bisogno per maturare e solo quando sarà in grado di affrontare gli studi nella scuola pubblica sarà ammesso a sostenere l’esame di Stato per il conseguimento della licenza di Scuola media superiore di I^ grado.
  • I genitori preoccupati di vedere il proprio figlio arrancare e caricarsi di insuccessi troveranno presso la Scuola “Valerio Marchitelli” l’ambiente più idoneo a veder crescere il loro bambino in modo sereno, pur affrontando una mole di lavoro in più quale sono gli strumenti della Modificabilità Cognitiva Strumentale.

Rendimento e valutazione del profitto
In linea di principio, bambini differentemente dotati nella sfera intellettuale, sociale, emozionale e motoria vengono istruiti nella stessa classe.
Non sono inoltre previsti rallentamenti nel percorso scolastico.
Sino alla II media, non vengono date valutazioni di fine anno ma una pagella con il profilo dell’alunno-studente che ne rispecchi il metodo di studio e il carattere che lo contraddistingue e stimola a continuare ad applicarsi nello studio.
In 3^ Media gli studenti ritenuti idonei verranno ammessi all’ esame di Stato per il conseguimento della licenza Media di 1^ Grado.

Gli Orari:
Dalle 7:00 – 8:00 fino alle 16:00-18:00 in totale full immersion nelle attività costruttive in un ambiente privo di distrazioni, degli strumenti elettronici, dei cellulari ecc

L’anno scolastico va dal 1^ settembre al 30 giugno per realizzare al meglio la compensazione.  I  locali sono termo-condizionati.

Cinque le misure di tempo quotidiano che alternano e si integrano:

• Il tempo-studio
  • da tempo-arte,
  • tempo-musica,
  • tempo-moto.
  • Tempo-ristoro e riposo

Le attività saranno scandite dai tempi di attenzione, di resistenza alla fatica e dal grado di difficoltà richiesto del lavoro degli alunni-studenti.