La Fondazione

La nostra scuola si configura come un organismo autogestito collegialmente ma con una direzione didattica superiore che garantisce il rispetto dei principi fondamentali della Fondazione ed attua il Testamento  umano, spirituale, civile e culturale di Valerio Marchitelli.

Siamo Insegnanti e Musicisti che hanno “vissuto” Valerio e sappiamo quello che gli era caro e quanto gli era congeniale spendersi per gli altri attraverso la didattica della Musica.

La Fondazione “Valerio Marchitelli Onlus” nasce il 13 Novembre del 2014, a quattro anni dalla sua scomparsa per onorare il suo testamento morale ed intellettuale.

Noi che sappiamo quanta gioia gli davano i progressi dei suoi studenti abbiamo e sentiamo il dovere di non lasciar cadere nel nulla il suo sentire, gli sforzi profusi per raggiungere i traguardi che lo hanno reso grande nella professione e nell’anima. Le virtù, costanza, tenacia e perseveranza, esercitate con “leggerezza” gli facevano portare la fatica senza mostrarne il sudore.

I suoi successi professionali sono stati il risultato della felice relazione fra sé e il suo strumento, un violino costruito dal liutaio Giovanni Tedesco e datato 1890. La sinergia fra l’uomo e il suo strumento dava alla Musica colori caldi e passionali, in perfetto equilibrio armonico.